Circular Evolution e Circular Certification. Quali gli obiettivi di questa iniziativa presentata oggi?
"Dopo tanto studio e tanto lavoro ci siamo resi conto che mancavano degli elementi fondamentali, in particolare in Italia ma anche a livello mondiale, per quanto riguarda la costruzione di un percorso volto a far diventare le aziende veramente sostenibili. Ci siamo concentrati sulla circolarità proponendo dei modelli che permettono alle aziende di misurare qual è la loro situazione in termini di circolarità e consentire loro di costruire un percorso per poi, nel tempo, misurare la loro evoluzione. Elemento fondamentale della nostra attività è creare un modello. Va capito che sostenibilità e circolarità sono elementi che permettono alle aziende di essere competitive. Il nostro obiettivo è, dunque, quello di cercare di cambiare completamente la maniera in cui vengono viste sostenibilità e circolarità per spiegare che, in particolare in questo momento di crisi energetica, se adottate, possono essere una grande soluzione di competitività".
In tema di sostenibilità e circolarità quali le misure adottate, sul fronte interno, da Enel X?
"Siamo un'azienda che si basa sulla sostenibilità: la applichiamo a noi stessi e contemporaneamente la vendiamo ai nostri clienti. Abbiamo costruito un percorso di sostenibilità e circolarità al nostro interno partendo dall'aspetto energetico che rappresenta il 70% del valore stesso della sostenibilità e della circolarità. Siamo un'azienda che costruisce il suo valore sull'efficienza energetica e sull'adozione di generazione distribuita da fonte rinnovabile. Al nostro interno, sia con interventi sul nostro processo industriale sia sul comportamento dei nostri fornitori e dipendenti, stiamo cercando di scalare sempre di più il nostro indice di circolarità per arrivare, possibilmente, all'obiettivo 100 il più presto possibile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA