Enel X e gruppo Cremonini insieme per soluzioni energetiche sostenibili

Enel X e gruppo Cremonini insieme per soluzioni energetiche sostenibili
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2020, 15:05
Il gruppo Cremonini sceglie Enel X per la costruzione di impianti fotovoltaici nei suoi siti. Il gruppo, attivo nel settore alimentare, ha adottato le soluzioni innovative della business line del gruppo Enel per alimentare con fonti rinnovabili i più importanti stabilimenti produttivi italiani di Inalca, la società controllata attiva nella trasformazione delle carni e nella distribuzione all’estero di prodotti alimentari. Nello specifico Enel X realizzerà impianti fotovoltaici in otto stabilimenti industriali dell’azienda per una potenza complessiva di oltre 4 MW, che consentiranno un risparmio annuo di circa 1.850.000 Kg di CO 2 . Attualmente Inalca autoproduce il 100% di energia necessaria per il funzionamento dei propri siti e oltre il 40% di questa proviene da fonti rinnovabili.  Grazie ai nuovi impianti l’azienda incrementerà la quota in modo significativo.

Enel X, già partner di Chef Express nel campo dell’efficienza energetica attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali, con questo accordo rafforza la collaborazione con la società del gruppo Cremonini che gestisce tutte le attività di ristorazione, realizzando due impianti fotovoltaici da 50 kW ciascuno in due grandi aree di servizio autostradali in provincia di Udine e Venezia.

«L’accordo col Gruppo Cremonini dimostra la capacità di Enel X di offrire alle aziende soluzioni innovative per l’efficientamento energetico attraverso un modello sostenibile in grado di creare valore», ha dichiarato Alessio Torelli responsabile Enel X Italia «Grazie alle nostre tecnologie avanzate, infatti, i siti di produzione dell’azienda potranno ottimizzare i consumi con notevoli benefici per il business e per l’ambiente».

«L’impegno del nostro gruppo nella sostenibilità ci ha visti antesignani in vari settori, compreso l’utilizzo di energia autoprodotta da fonti rinnovabili, con un’applicazione concreta e diffusa dei principi dell’economia circolare» spiega Andrea Zanaglia, manager del gruppo Cremonini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA