Enel riceve premio Peter Kraljic 2019 dall'Eipm di Parigi

Enel riceve premio Peter Kraljic 2019 dall'Eipm di Parigi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Dicembre 2019, 11:30
(Teleborsa) - "Si tratta di un importante riconoscimento dell'investimento di Enel nelle sue persone per supportare la trasformazione del procurement, la cui strategia mira a massimizzare la creazione di valore e l'esperienza dei suoi stakeholder". Grande la soddisfazione del direttore Global procurement del Gruppo Enel, Salvatore Bernabei che ha commentato così la vittoria del Peter Kraljic Award, assegnato ad Enel a Parigi, nella categoria Talent Management, dallo European Institute of Purchasing Management (Eipm).

Nel 2017 il Gruppo Enel ha iniziato il processo di trasformazione della propria area di Global Procurement, che – come spiega la Società in una nota – ha portato alla riprogettazione di processi e sistemi e alla definizione di un ruolo e una missione nuovi all'interno dell'azienda. Nel dettaglio Global Procurement si occupa di mettere in pratica la visione "Open Power" di Enel, agendo con trasparenza e promuovendo la qualità della cooperazione tra il Gruppo e i suoi fornitori. L'area ha assunto inoltre un ruolo centrale nell'estendere il modello di sostenibilità di Enel alla filiera di fornitura di tutto il Gruppo, in quanto per Enel – si legge nella nota – "sostenibilità vuol dire valore". La missione del Global Procurement è infatti quella di generare valore oltre che risparmio economico, introducendo meccanismi competitivi che premiano, durante le gare d'appalto del Gruppo, le società partecipanti che si impegnano nel campo di salute, sicurezza, ambiente, economia circolare e cause di valore sociale.

"La solidità di questa strategia – ha aggiunto Bernabei – risiede nella sua forte struttura, focalizzata sull'innovazione, su un approccio proattivo e una particolare attenzione a salute, sicurezza e ambiente, nonché alle tematiche sociali. In prospettiva, continueremo a rinforzare questa strategia di procurement aperta, innovativa e sostenibile, continuando a contribuire alla creazione e alla massimizzazione del valore per il Gruppo Enel e i suoi stakeholders".

Istituito nel 2010 – con più di 630 società da oltre 50 paesi che, da allora, hanno partecipato alla competizione – il premio Peter Kraljic assegnato dall'Eipm riconosce l'eccellenza delle organizzazioni di procurement che fungono da modello e che hanno delle performance eccezionali all'interno delle società delle quali fanno parte, dimostrando altissimi livelli di innovazione insieme al rispetto per l'ambiente e la società. Le aziende che decidono di iscriversi a questo premio si servono dello strumento online dell'Eipm per valutare le proprie pratiche rispetto a quelle delle migliori società concorrenti. A seconda del risultato ottenuto i finalisti vengono valutati durante una visita presso la sede della società e i vincitori vengono selezionati da una giuria composta da specialisti, presieduta da Peter Kraljic, esperto mondiale in materia di global procurement e famoso soprattutto per avere creato il modello Kraljic per il portfolio purchasing, che ha rivoluzionato il modo in cui le società analizzano le loro attività di acquisto.

In seguito alla visita presso le sedi di Enel – fa sapere la società – "l'Eipm ha lodato l'entusiasmo e la professionalità del team di Global Procurement del Gruppo, come anche l'attenzione posta dal team nella creazione di valore e nel miglioramento dell'esperienza del cliente. Secondo il giudizio dell'Eipm, il team Global Procurement di Enel unisce delle solide basi che portano alla creazione di risultati affidabili e uno spirito imprenditoriale che incoraggia lo sperimentare nuove idee, accogliendo con entusiasmo i cambiamenti e anticipando gli sviluppi futuri".


© RIPRODUZIONE RISERVATA