Enel lancia Sustainability Financing Framework

Enel lancia Sustainability Financing Framework
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Ottobre 2020, 13:00
(Teleborsa) - Enel ha pubblicato oggi il Sustainability-Linked Financing Framework, che stabilisce una serie di Key Performance Indicator (KPI) necessari per l'utilizzo di strumenti di finanziamento sostenibili. Enel è la prima società a definire un quadro di riferimento per questo tipo di emissioni che spaziano tra molteplici soluzioni di finanziamento.

"Questo framework rappresenta una pietra miliare importante per Enel nel percorso verso la piena integrazione della sostenibilità nella sua strategia di finanziamento aziendale", ha dichiarato il Cfo Alberto De Paoli.

Il framework è stato delineato in linea con i Sustainability-Linked Bond Principles (SLBP) 2020 della International Capital Market Association (ICMA) e ai Sustainability-Linked Loan Principles 2020 pubblicati dalla Loan Market Association (LMA) relativi ai prestiti sostenibili. Nello specifico, riguarderà i seguenti strumenti di finanziamento: Sustainability-Linked Bond, Sustainability-Linked Loan e il SDG 7 (Energia pulita e accessibile) Target Guaranteed Euro-Commercial Paper Programme.

Il Framework si fonda sulla selezione di KPI, in termini di emissioni e capacità rinnovabile istallata, sulla selezione di target coerenti con tali KPI e su un sistema di reporting e verifica degli obiettivi raggiunti.

Enel colloca la sostenibilità al centro del suo modello di business, inclusa la strategia finanziaria, ed è uno dei protagonisti della finanza sostenibile, essendo tra i primi emittenti di green bond e tra i maggiori emittenti corporate di tali strumenti. Il Piano 2020-2022 punta a portare l'incidenza di fonti di finanziamento sostenibili sul debito lordo al 43% nel 2022 e al 77% nel 2030 rispetto al 22% circa registrato nel 2019.

L'impegno del Gruppo verso la finanza sostenibile è ulteriormente evidenziato dalla partecipazione del Direttore Finanziario di Enel, Alberto De Paoli, come co-presidente alla CFO Taskforce del Global Compact delle Nazioni Unite, che ha recentemente lanciato i "CFO Principles for Integrated SDG Investments and Finance".
© RIPRODUZIONE RISERVATA