Enel Green Power avvia costruzione parco eolico on Sudafrica

Enel Green Power avvia costruzione parco eolico on Sudafrica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Maggio 2019, 14:00
(Teleborsa) - Enel Green Power, società specializzata in energie rinnovabili del Gruppo Enel, ha ha avviato la costruzione di un nuovo parco eolico in Sudafrica di circa 140 MW. Il campo battezzato Oyster Bay è il quarto di EGP nel Paese ed è situato nella municipalità locale di Kouga, provincia del Capo orientale in Sudafrica. La costruzione del parco richiederà un investimento di circa 180 milioni di euro.

Una volta che l'impianto sarà "a regime", a partire dal secondo trimestre del 2021, le 41 turbine eoliche dovrebbero generare circa 568 GWh l'anno, evitando l'emissione in atmosfera di circa 590.000 tonnellate di CO2. L'energia generata dal parco eolico verrà commercializzata tramite un accordo ventennale di fornitura energetica stipulato con l'utility sudafricana Eskom, nel quadro della gara Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP), indetta dal governo sudafricano, che nel suo quarto round nell'aprile 2015 ha aggiudicato al Gruppo Enel cinque parchi eolici per un totale di 700 MW.

"Con l'avvio dei lavori di costruzione del quarto parco eolico nella provincia del Capo orientale in Sudafrica, continuiamo a contribuire allo sviluppo socio-economico dell'area attraverso la generazione di energia a zero emissioni e iniziative volte a creare valore condiviso", ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power.

Fra le iniziative pianificate figurano l'innovazione introdotta nel cantiere di costruzione (piattaforme digitali e soluzioni software avanzate), oltre alle attività nell'ambito della sostenibilità, che si focalizzano sull'educazione tecnica e scientifica del personale, il sostegno agli studi e la creazione di posti di lavoro nella comunità che vive intorno a Oyster Bay.

(Foto: American Public Power Association on Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA