Enea, 21 progetti di sviluppo per un milione

Enea, 21 progetti di sviluppo per un milione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2020, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 19:09
Vaccini genetici, soluzioni avanzate per l'edilizia green e l'efficienza energetica, sensoristica hi-tech e anche un motore a idrogeno per barche: sono alcuni dei 21 progetti approvati dall'Enea per sviluppare tecnologie innovative, che potranno accedere ai finanziamenti disponibili sul Fondo di investimenti interno del cosiddetto Proof of Concept. Nell'insieme i progetti potranno disporre di 1 milione di euro, con un raddoppio rispetto ai 500 mila euro dello scorso anno, quando ne furono finanziati 16.

"Il Fondo nasce per supportare lo sviluppo di tecnologie innovative Enea, in partnership con imprese interessate a condividere il rischio dell'investimento; noi non eroghiamo finanziamenti alle aziende, ma investiamo in specifici progetti per avvicinare al mercato nostre tecnologie, in partnership con imprese che hanno manifestato l'interesse a svilupparle insieme a noi", sottolinea il Presidente Federico Testa.

I progetti sono sviluppati in collaborazione con una o più imprese e vengono selezionati, a seguito di una manifestazione di interesse, da un'apposita commissione costituita da esperti Enea e di Iban, l'Associazione Italiana dei Business Angels. Il fondo di investimento Enea è stato costituito nel 2018 e, ad oggi, ha contribuito a finanziare 37 progetti con circa 1,67 milioni di euro, a fronte degli oltre 170 presentati.

Il Fondo per il Proof of Concept è inoltre uno dei tre pilastri della Knowledge Exchange Strategy, lanciata nel Piano Triennale 2018-2020 per rafforzare il trasferimento tecnologico alle imprese. Gli altri due pilastri sono gli accordi con i Fondi di venture capital, come quello firmato recentemente con Mito Technology, e il Knowledge Exchange Program, realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA