Enea e Regione Lazio: firmato accordo per l'energia del futuro

Il palazzo della Regione Lazio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 31 Ottobre 2018, 17:44
Enea e la Regione Lazio insieme. Hanno firmato un protocollo di intesa per la realizzazione dell'esperimento DTT (Divertor Tokamak Test) presso il centro ricerche dell'Enea a Frascati. La macchina, che prevede investimenti pubblici e privati per 500 milioni di euro, è destinata a fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione nucleare.

«La firma segna l'avvio del percorso per la creazione di un polo scientifico-tecnologico tra i più avanzati al mondo per la ricerca sulla fusione nucleare», si legge in una nota dell'Enea. 

La Regione si impegna a fornire un contributo di 25 milioni di euro per realizzare le opere infrastrutturali, come la linea
elettrica da 300 MVA che dovrà essere completata entro il 2023. Si prevede inoltre che la macchina possa dare lavoro a oltre 1.500 persone specializzate e coinvolgere centri di ricerca, università e imprese attive nei settori della superconduttività, meccanica di precisione, elettronica di potenza, materiali e componenti ad alta tecnologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA