ENAV si aggiudica gara in Kosovo per sistema AIM

ENAV si aggiudica gara in Kosovo per sistema AIM
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 12:45
(Teleborsa) - ENAV si è aggiudicata la gara de l service provider del Kosovo (ASHNA - Agjencia e Shërbimeve të Navigacionit Ajror) per fornire il sistema di Aeronautical Information Management (AIM). La commessa, che ha una durata di 12 mesi, è stata assegnata attraverso la controllata IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche,

Il contratto prevede la fornitura e la manutenzione dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare in maniera efficace tutti i dati statici e dinamici fondamentali per il controllo del traffico aereo, come ad esempio i NOTAM (NOtice To AirMen), necessari per comunicare alla comunità aeronautica le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aerei, la cartografia, i dati meteo, e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea.

Il progetto vede per la prima volta l'impiego nel Kosovo delle tecnologie innovative di IDS AirNav. Il nuovo sistema AIM consentirà ad ASHNA di fornire i propri servizi alla navigazione aerea, grazie al supporto di un sistema tecnologico all'avanguardia nel panorama dell'industria dell'aviazione civile.

Il Kosovo si aggiunge agli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo che rispondono a tutte le più stringenti normative emanate dagli organismi internazionali. Solo negli ultimi 12 mesi, la Società si è aggiudicata nuovi contratti in Colombia, Ruanda, Romania, Taiwan, Mozambico e Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA