ENAV, Ministro Giovannini firma decreto per realizzazione progetti PNRR

ENAV, Ministro Giovannini firma decreto per realizzazione progetti PNRR
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Novembre 2021, 11:15
(Teleborsa) - Il Ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto per l'approvazione delle convenzioni sottoscritte dal MIMS e da ENAV, relative alla realizzazione di progetti incusi nel PNRR, che dovranno essere attuati in due step: il primo entro dicembre 2023 ed il secondo entro marzo 2026.

Le convenzioni prevedono una contribuzione a fondo perduto di 110 milioni di euro a favore di ENAV e tre controllate del Gruppo: Techno Sky, attiva nei servizi di assistenza al volo, IDS AirNav, che sviluppa soluzioni software di ultima generazione per la gestione delle informazioni aeronautiche, e D-Flight, attiva nei velivoli a pilotaggio remoto (droni).

"Con la firma delle convenzioni col Gruppo ENAV si dà attuazione ai progetti più innovativi del PNRR nel settore strategico del trasporto aereo", ha sottolineato il Ministro Giovannini, aggiungendo che la digitalizzazione garantirà anche la sostenibilità ambientale.

"Sono certo che i progetti che realizzeremo daranno immediati benefici al settore sia in termini di capacità e qualità del servizio che di occupazione e crescita economica", ha affermato l'Ad di ENAV Paolo Simioni, aggiungendo "c ontinuiamo il nostro percorso di innovazione dello spazio aereo in chiave digitale e sostenibile".

I progetti del PNRR che hanno ricevuto il via libera e si raggruppano in due filoni principali: Digital Innovation e Green Infrastructure. Il Gruppo ENAV, in particolare, si occuperà della digitalizzazione del sistema di gestione dello spazio aereo, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, implementando progetti relativi a: sviluppo e connettività del sistema di gestione dei velivoli a pilotaggio remoto; digitalizzazione delle informazioni aeronautiche; realizzazione di infrastrutture cloud e virtualizzazione delle infrastrutture operative; definizione di un nuovo modello di manutenzione; condivisione sicura delle informazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA