ENAV: con "Free Route" risparmi per 43 milioni di kg carburante per le compagnie

ENAV: con "Free Route" risparmi per 43 milioni di kg carburante per le compagnie
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Febbraio 2019, 17:00
(Teleborsa) - Con la procedura "Free Route" di Enav le compagnie aeree transitate per l'Italia hanno risparmiato 43 milioni di chili di carburante per una minore emissione di CO2 pari a 135 milioni di chili.

La procedura, che dalla sua attivazione ha consentito alle compagnie di risparmiare 75 milioni di chili di carburante, pari a 236 milioni di chili di CO2 in meno, permette agli aeromobili in sorvolo ad una quota superiore ai 9 mila metri di attraversare i cieli italiani con un percorso diretto, sostituendo di fatto le rotte precedentemente esistenti.

ENAV è stato il primo fra i cinque maggiori service provider europei a mettere in campo il "Free Route", che dal primo gennaio del 2022 diverrà obbligatorio per tutti gli stati europei, come previsto dalla regolamentazione europea del Single European Sky.

"La società – ha dichiarato l'AD di ENAV Roberta Neri - realizzando questa procedura in anticipo rispetto ai tempi richiesti dalla regolamentazione del Single European Sky, si dimostra ancora una volta uno dei principali player nel panorama internazionale per qualità del servizio ed innovazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA