ENAC, accordo UE-Qatar per liberalizzare trasporto aereo

ENAC, accordo UE-Qatar per liberalizzare trasporto aereo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Ottobre 2021, 20:15
(Teleborsa) - Unione Europea e Qatar hanno firmato un accordo globale denominato "Comprehensive Air Transport Agreement" (CATA), volto a liberalizzare il trasporto aereo. Lo annuncia l'ENAC, indicando che l'accordo è stato firmato a Lussemburgo il 18 ottobre scorso.

L'accordo - sottolinea l'Ente - rappresenta "un importante traguardo per la policy europea delle Relazioni Estere (RELEX)" e "la prima intesa conclusa con un Paese del Golfo". L'accordo garantisce che i servizi vengano svolti in un quadro di concorrenza leale che include salvaguardie sociali e per la protezione ambientale.

Il Qatar è un partner importante per l'Unione Europea, con un mercato che ha registrato un trasportato annuo di più di 6 milioni di passeggeri, fondamentale anche per lo sviluppo delle rotte verso l'Asia. L'accordo offre quindi nuove opportunità per consumatori, compagnie aeree ed aeroporti, perché consentirà di incrementare gli attuali flussi commerciali ed offrirà ai vettori aerei nuove facoltà operative, che saranno sviluppate con gradualità.

"Le parti si sono impegnate in una costante ricerca di convergenza normativa vòlta al raggiungimento di standard sempre più elevati a supporto di un'aviazione civile sempre più sostenibile", sottolinea ENAC, citando "la tutela ambientale, le specifiche norme sulla concorrenza leale, che garantiranno lo svolgimento dei servizi a parità di condizioni (ICAO level playing field), e una particolare attenzione alle tematiche sociali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA