Elezioni USA, per Generali Investments vittoria Democratici indebolirà dollaro

Elezioni USA, per Generali Investments vittoria Democratici indebolirà dollaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2020, 13:15
(Teleborsa) - Che cosa succederà con una vittoria sempre più scontata dei democratici alle elezioni USA? Molti scenari cambieranno, ma soprattutto ci sono in ballo parecchi miliardi di dollari di stimoli fiscali aggiuntivi, rimasti congelati sinora dal Congresso. Ciò, unito alla risalita dei contagi di Covid-19 in Europa, si è tradotto in una ripresa dei rendimenti dei Treasury USA ed in una sostanziale stabilizzazione del biglietto verde. Ma cosa succederà dopo il 3 novembre?

Va ricordato che i sondaggi elettorali statunitensi hanno fallito in modo spettacolare nel 2016, ma ora indicano un vantaggio più robusto di Biden su Trump di circa 9 punti percentuali, con un vantaggio più contenuto negli Stati maggiormente contesi.
Si prospetta dunque una "ondata blu", ovvero la presa della Presidenza e del controllo del Congresso da parte dei Democratici. Come cambierà allora lo scenario dei mercati?

Secondo una analisi di Thomas Hempell, Head of Macro & Market Research di Generali Investments, il dollaro potrebbe tornare a deprezzarsi. "Gli ambiziosi piani fiscali - sottolinea - manterrebbero ampio sia il deficit fiscale che quello con l'estero, con una regolamentazione più stringente e la prospettiva di tasse più elevate che peserebbero sui flussi di capitali in entrata".

Sul fronte della politica estera, l'analista ipotizza che "la posizione degli Stati Uniti nei confronti della Cina non cambierebbe radicalmente, ma politiche commerciali più prevedibili e una minore impasse del Congresso allevierebbero le incertezze politiche, a vantaggio in particolare dei mercati valutari emergenti".

Quanto al cambio euro/dollaro, ancora frenato dalla recrudescenza della pandemia in Europa, potrebbe avvantaggiarsi l'anno venturo dell'eventuale arrivo di un vaccino anti-Covid nel 2021 ed anche di un accordo sulla Brexit dell'ultimo minuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA