Eleven Sports, Giovanni Zurleni nuovo managing director in Italia

Giovanni Zurleni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2021, 22:29

Eleven Sports ha nominato Giovanni Zurleni nuovo Managing Director in Italia. Zurleni sarà responsabile dello sviluppo del business e delle operations. Lavorerà per fornire un servizio di qualità agli attuali abbonati e per intercettarne sempre di nuovi in tutto il Paese. Giovanni Zurleni vanta un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dello sport e dei media sportivi. Vice Presidente per l’area Commercial & Partnerships in DAZN dal 2018 al 2019, ne ha guidato lo sviluppo strategico e di business, coordinando gli accordi di distribuzione globale e locale con i principali partner nei settori chiave del mercato, e gestendo le relazioni con i Rights Holder sia nazionali che internazionali.

In precedenza, Zurleni è stato Direttore Commerciale e di Marketing della Lega Calcio Serie B, dove ha lavorato per massimizzare – attraverso un'innovativa piattaforma centralizzata per il marketing, i media e lo sviluppo digitale – i profitti e le opportunità aziendali sia della Lega che dei suoi club. Per più di dieci anni, inoltre, Giovanni Zurleni ha ricoperto ruoli con responsabilità crescente nell’Inter, uno dei Club più titolati e conosciuti nel mondo, dove per cinque anni si è occupato di sviluppare a livello internazionale il business e il brand della squadra. Oltre al suo ruolo in Eleven Sports, Zurleni sarà Chief Revenue Officer per l'Italia della società madre, Aser Ventures, con la responsabilità di guidarne le partnership e l’innovazione, nonché di individuare nuove opportunità commerciali e sviluppare accordi strategici.

L’amministratore delegato di Eleven Sports, Luis Vicente, ha dato così il benvenuto a Giovanni Zurleni: «Giovanni porta con sé un vasto bagaglio di esperienze e le competenze necessarie per guidare Eleven Sports all’insegna dell’innovazione, della crescita e della sostenibilità, expertise maturate grazie ai due decenni di attività nel settore sportivo.

Siamo certi che sarà in grado di trovare soluzioni innovative per coinvolgere e far crescere il pubblico sportivo: rappresenterà un’implementazione importante per il nostro team».

Giovanni Zurleni ha aggiunto: «Sono entusiasta di lavorare con Andrea Radrizzani, fondatore di Eleven Sports, Luis e il resto del team per coinvolgere nel miglior modo possibile gli abbonati in Italia. Il mercato italiano offre grandi opportunità di sviluppo nei confronti dei tifosi non ancora raggiunti e non vedo l'ora di lavorare al raggiungimento di questa missione, insieme al mio eccezionale team e ai nostri partner».

Eleven Sports ha avviato la sua attività in Italia nel 2017 con un'offerta squisitamente digitale e con l’obiettivo di soddisfare le richieste dei tifosi poco serviti. La piattaforma di streaming online e i canali social forniscono agli spettatori italiani una copertura completa, tra gli altri contenuti, delle partite di calcio della Lega Pro e di quelle di pallavolo della SuperLega. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA