Elettra, Exacto ottiene certificato conformità a fini di Industria 4.0

Lunedì 24 Giugno 2019
(Teleborsa) - Rilasciata la Relazione di Conformità al modello Industria 4.0 per la piattaforma tecnologica Exacto. A renderlo noto Elettra Investimenti, la società proprietaria operante sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica. La piattaforma, sviluppata dalla sua partecipata Tholos PHP, ha ottenuto, a seguito di Valutazione Tecnica di Rispondenza, la certificazione del possesso delle caratteristiche che ne permettono l'inclusione fra i "Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0".

Nel dettaglio Exacto è una piattaforma proprietaria innovativa per il monitoraggio energetico e l'industrial IoT che semplifica l'acquisizione dei dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore o dispositivo e che, grazie ai suoi algoritmi, consente di effettuare diagnosi energetiche sofisticate, da utilizzare come base per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, nonché di monitorare e gestire da remoto impianti di produzione e consumo di energia.

Grazie ad Exacto viene erogato il servizio di Energy Markets Optimisation di Elettra che collega direttamente gli asset ai mercati, ottimizzandone il funzionamento sia per soddisfare le esigenze del cliente al cui servizio e posto l'impianto, sia per contribuire all'efficienza complessiva dei mercati energetici in tempo reale quali quelli del dispacciamento e del bilanciamento e riserva.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Il percorso ad ostacoli dei turisti della Capitale

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma