Educazione alla salute, Coviello (Cnr. Iriss): "Ripensare come vivere meglio la terza e quarta età"

Educazione alla salute, Coviello (Cnr. Iriss): "Ripensare come vivere meglio la terza e quarta età"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 18:30
(Teleborsa) - "La durata della vita media è in continuo aumento ed è opportuno che si inizi a riflettere sui comportamenti da tenere e gli strumenti ai quali poter far ricorso per trascorrerla al meglio"

Sensibilizzare sui più efficaci stili di vita e sulle proposte dell'industria assicurativa in grado di accompagnare gli individui sempre più longevi, tenuto conto che i cambiamenti demografici ed epidemiologici hanno fatto sì che le malattie croniche e legate all'età rappresentino ormai gran parte della spesa sanitaria. E' questo l'obiettivo dell'evento di cultura assicurativa Edufin 2021 annunciato dal professor Antonio Coviello, ricercatore Cnr-Iriss e docente di marketing assicurativo nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L'evento, organizzato nell'ambito del mese dell'educazione finanziaria ed assicurativa, si terrà lunedì 18 ottobre nella sede del Cnr-Iriss di Napoli, diretto dal professor Massimo Clemente. Interverrà anche Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, che riceverà un premio per i suoi indiscussi meriti in ambito sportivo-paralimpico. Fra i prestigiosi relatori del convegno la professoressa Annamaria Colao dell'Università Federico II di Napoli, che riceverà per l'occasione un riconoscimento per gli alti meriti scientifici. Peciperanno anche Maria Grazia Starita (Università di Napoli "Parthenope") e Fabrizio Morana (direttore generale Centro Studi Assicuraeconomia.it).

"E' proprio sulla qualità della vita e, soprattutto, sulla buona salute che dobbiamo insistere, promuovendo anche lo stato di salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali della salute, anche attraverso le pratiche sportive", ha affermato Coviello, indicando che bi dati Eurostat "confermano che l'aspettativa di vita nel vecchio continente è tra le più alte al mondo ed Italia -col record di Lombardia e Veneto con circa 84 anni- e Spagna sono i Paesi dove mediamente la qualità della vita consente di vivere più a lungo e in buona salute".

L'esperto del Cnr ha citato anche il Rapporto "Gli anziani e la loro domanda sociale e sanitaria anno 2019" che identifica su una popolazione di riferimento composta da circa 6,9 milioni di over 75, oltre 2,7 milioni di individui che presentano gravi difficoltà motorie, comorbilità, compromissioni dell'autonomia nelle attività quotidiane di cura della persona e nelle attività strumentali della vita quotidiana. "Questi segmenti di popolazione - afferma Coviello - sono quelli che con la massima urgenza richiedono interventi pena l'esplosione della relativa domanda sanitaria sotto forma di accessi ai Dipartimenti di Emergenza, ricoveri ospedalieri, ricorso a farmaci e visite, accesso alle RSA, ecc."

© RIPRODUZIONE RISERVATA