Edison, Moody's alza rating a Baa2. Outlook negativo

Edison, Moody's alza rating a Baa2. Outlook negativo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Aprile 2021, 20:45
(Teleborsa) - Moody's Investors Service ha alzato il rating di Edison a Baa2 da Baa3 e contestualmente ha cambiato l'outlook in negativo da positivo. L'aggiornamento del rating di Edison riflette il miglioramento del rischio d'impresa a seguito della cessione di tutte le sue attività di esplorazione e produzione di idrocarburi e uno slancio positivo sostenuto dalla crescita degli utili e un flusso di cassa più forte a fronte di una maggiore capacità di generazione di elettricità e di una ottimizzata flessibilità.

Edison ha inoltre beneficiato di un significativo incremento del contributo da risorse rinnovabili a seguito dell'acquisizione degli asset italiani di EDF Renouvelables, sottolinea Moody's, e il suo rating continua a riflettere positivamente i vantaggi della sua partecipazione al 99,5% da parte di Electricite de France (e la significativa integrazione nel gruppo) e il crescente contributo dei ricavi regolamentati e contrattualizzati dal 2022, sostenuto da capacità rinnovabile aggiuntiva, tra le altre cose.

Questi fattori sono bilanciati dall'esposizione a lungo termine del gruppo ai prezzi volatili all'ingrosso dell'energia, dal piano di riorganizzazione degli asset riguardanti le risorse rinnovabili e da un considerevole programma di spese in conto capitale da 500 milioni all'anno nei prossimi 2-3 anni.

Con riguardo al downgrade dell'outlook, Moody's evidenzia che la qualità del credito Edison è legata alla sua proprietà da parte di EDF e l'outlook negativo riflette le prospettive negative per EDF. In assenza di una maggiore distinzione tra le due entità, il deterioramento della qualità del credito di EDF eserciterebbe una pressione al ribasso sulla valutazione di Edison.
© RIPRODUZIONE RISERVATA