Dombrovskis all'Europarlamento: aperti a ritoccare Patto stabilità

Dombrovskis all'Europarlamento: aperti a ritoccare Patto stabilità
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2019, 11:30
(Teleborsa) - Bruxelles apre ad un ritocco della Golden Rule (la regola del pareggio di bilancio), anche se limitatamente ad alcuni investimenti chiave per l'economia. Lo ha dichiarato all'Europarlamento il nuovo Vicepresidente all'Economia della Commissione europea, Vladis Dombrovskis, in occasione della conferma della sua nomina.

Il responsabile all'economia designato ha ammesso che le regole del Patto di Stabilità "sono diventate troppo complesse", aggiungendo che "servirà un dibattito considerevole per vedere se c'è ampio consenso per semplificarle". Poi ha assicurato "continueremo a usare la flessibilità prevista dalle regole del Patto di stabilità per consentire di reagire ad eventuali rallentamenti dell'economia".

Dombrovskis ha parlato nuovamente della trasformazione verde e digitale, principale obiettivo della Commissione di Ursula Von der Leyen, aggiungendo che si lavorerà ad un "Sustainable Europe Investment Plan per sbloccare trilioni di euro di investimenti sostenibili nei prossimi dieci anni", da parte pubblica e privata, il che vorrà dire anche offrire degli incentivi ai privati che investono.

Sul fronte sociale, il Vicepresidente anticipa che la nuova Commissione lavorerà anche ad un salario minimo europeo, spiegando che "la trasformazione green e digitale può avere successo solo se sarà equa dal punto di vista sociale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA