Disabilità, su FS News la campagna del Gruppo per Giornata Internazionale 2020

Disabilità, su FS News la campagna del Gruppo per Giornata Internazionale 2020
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Dicembre 2020, 14:00
(Teleborsa) - FS Italiane sostiene la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020 facendo suo il tema conduttore di quest'anno: "Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile". Proprio in quest'ottica, FS News, il giornale del Gruppo, ha voluto raccogliere le voci e le testimonianze di chi la battaglia contro ogni barriera, per l'inclusione e il diritto pieno alla mobilità la conduce ogni giorno.

Quello che si accende oggi, infatti, è un faro sui diritti spesso disattesi, un appuntamento che ricorre da quasi trent'anni, il 3 dicembre, istituito dall'ONU nel 1992 per promuovere la piena ed equa inclusione sociale delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

Anche l'Agenda 2030 si pone l'obiettivo di "non lasciare nessuno indietro" e riconosce l'emancipazione delle persone con disabilità tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Tutte le iniziative della Giornata, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria, si svolgeranno online, con un fitto programma di appuntamenti in streaming. Come quello previsto da FS Italiane con il webinar dal titolo "Da una diversa prospettiva" nell'ambito del programma di sensibilizzazione 4Weeks4Inclusion con eventi digitali ideati e condivisi da 27 aziende.

Non lasciare nessuno indietro. Molto più di messaggio, un obiettivo concreto che il Gruppo FS ha costruito negli anni, testimoniato dall'impegno quotidiano dei ferrovieri, da investimenti e interventi per rendere accessibili treni e infrastrutture per la mobilità, dal parlarne e scriverne sui media del Gruppo, raccogliendo storie ed esperienze diverse ma tutte sotto il medesimo segno, quello del "si può fare", "si deve fare".

PERSONE (DA SEMPRE) AL CENTRO - Un impegno che vede coinvolto in prima persona l'amministratore delegato, Gianfranco Battisti, che fin dal primo giorno del suo mandato ha inteso porre la persona, tutte le persone, al centro di una particolare cura e attenzione. Valorizzando ciascuno, includendo tutti, facendo della diversità una ricchezza e un'opportunità per far crescere l'azienda. Non è un caso che proprio Battisti, nel novembre del 2019, sia stato nominato "Ambasciatore Europeo per la diversità", con il ruolo di promuovere la strategia dell'inclusione nel settore dei trasporti.

L'INCLUSIONE, OBIETTIVO DEL GRUPPO FS - Una mobilità accessibile a tutti e un mondo del lavoro sempre più inclusivo e sostenibile: questo l'impegno quotidiano del Gruppo FS che, in occasione della ricorrenza internazionale, conferma la costante attenzione verso le esigenze di viaggiatori, lavoratori e di ogni persona con disabilità fisica, sensoriale o intellettiva.

Attenzione per l'inclusione nel sistema ferroviario testimoniata, tra l'altro, dagli assidui e proficui confronti con le federazioni e le associazioni di categoria per individuare tempestivamente soluzioni a problemi e criticità. Ma anche, e soprattutto, per delineare insieme scelte e iniziative che migliorino la qualità della loro mobilità e accrescano la sensibilità collettiva verso l'abbattimento di ogni barriera, non trascurando quelle immateriali e culturali, meno evidenti ma non meno oppressive ed emarginanti.

PAROLA ALLE ASSOCIAZIONI, UN "VIAGGIO" BELLISSIMO OLTRE LE BARRIERE - Uno spazio dedicato sulla testata giornalistica del Gruppo FS per promuovere e valorizzare una sempre più diffusa e approfondita conoscenza sui temi - spesso colpevolmente trascurati - della disabilità.

Proprio in quest'ottica, Nazaro Pagano, Presidente FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e Vincenzo Falabella, Presidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), hanno risposto ad alcune domande chiave che ci aiutano a comprendere le problematiche che colpiscono le persone con disabilità con l'obiettivo di sensibilizzare sulle barriere culturali e fisiche che impediscono di godere dei propri diritti fondamentali, anche alla luce della crisi socio-sanitaria che sta caratterizzando questo 2020. Oltre alle due federazioni, sono stati raccolti i contributi di 11 associazioni che da anni collaborano con FS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA