Direttore dell'ENAC Quaranta visita l'Aeroporto di Bergamo. Presentato piano sviluppo

Direttore dell'ENAC Quaranta visita l'Aeroporto di Bergamo. Presentato piano sviluppo
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Ottobre 2018, 15:15
(Teleborsa) - Il Direttore dell'ENAC Alessio Quaranta visita l'Aeroporto di Milano Bergamo, uno scalo che ricopre un ruolo molto importante tra gli aeroporti italiani, confermandosi il terzo sia per numero passeggeri sia di merci, con un'importante crescita annuale confermata anche dai dati del primo semestre 2018.

Ad accogliere Quaranta il Presidente di Sacbo, la società di gestione dello scalo, Roberto Bruni, ed il Direttore Generale Emilio Bellingardi assieme ad altri esponenti del management.

I vertici di Sacbo hanno illustrato all'ENAC il Piano di sviluppo aeroportuale 2015-2030, che prevede 435 milioni di investimenti a carico del gestore, e lo stato dell'azienda che ha importanti ricadute economiche sul territorio: l'8% del PIL provinciale e oltre 17.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti.

Il management ha anche presentato il progetto del collegamento ferroviario con l'aeroporto, che riveste un alto valore strategico in chiave di sviluppo a favore di una intermodalità completa che integri la rete stradale e autostradale della zona con la rete ferroviaria e, quindi, con l'aeroporto.

L'incontro è proseguito con una visita alle infrastrutture aeroportuali, che vedranno prossimamente l'avvio dei lavori di ampliamento del terminal, e al cantiere dell'area Nord dove sono un corso di realizzazione 8 nuove piazzole aeromobili di classe C o 4 classe E, che saranno disponibili da fine anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA