Digitalizzazione, Visco: leva imprescindibile di crescita per la ripresa

Digitalizzazione, Visco: leva imprescindibile di crescita per la ripresa
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Aprile 2021, 20:00
(Teleborsa) - Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ha definito la digitalizzazione della finanza una parte "pur rilevante" del più generale processo di transizione digitale della nostra società. "Questo costituisce una leva di crescita oramai imprescindibile per sostenere la ripresa delle economie, così duramente colpite dalla crisi pandemica", ha dichiarato nel suo intervento al termine del Webinar su "La transizione digitale nel credito".

I benefici di questa transizione "saranno diffusi solo se sapremo governarne i rischi – ha spiegato – Per le Autorità di regolamentazione e di vigilanza si tratta di una sfida ineludibile. Chi opera sul mercato vi deve contribuire, cooperando per il successo di una transizione dalla quale tutti possano trarre vantaggio e per costruite un futuro più equo e sostenibile".

"In Italia – ha sottolineato il Governatore - nel 2020 la quota di transazioni via Internet sul totale con carta è salita di circa 8 punti percentuali in media rispetto al 2019. Nei negozi fisici, dove si va riducendo il ricorso al contante, la quota di pagamenti contactless è cresciuta di circa 20 punti percentuali. Anche la quota di bonifici online (via Internet o mediante collegamenti telematici) sul totale dei bonifici ha registrato un forte aumento, pari a 6 punti percentuali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA