Digitalizzazione PA, Pisano: "Segnali incoraggianti. Ci sarà seconda fase voucher"

Digitalizzazione PA, Pisano: "Segnali incoraggianti. Ci sarà seconda fase voucher"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 2 Dicembre 2020, 09:00
(Teleborsa) - Il processo di digitalizzazione della PA evidenzia numeri "incoraggianti" anche se c'è ancora molto lavoro da fare. Lo ha detto il ministro dell'Innovazione, Paola Pisano, in occasione dell'evento di presentazione dell'iniziativa "Operazione Risorgimento Digitale".

Gli Spid - ha spiegato - sono passati da 4 milioni a più di 13 milioni e sono usati in più di 5mila uffici pubblici, ma c'è ancora lavoro da fare perché le PA sono circa 23mila. Durante la pandemia 7,8 milioni di italiani hanno usato i servizi digitali della PA, ma occorre semplificarli - ha aggiunto - perché "se sono semplici i cittadini li utilizzano".

La Ministra ha poi anticipato che il piano voucher avrà una seconda fase più estesa: il bonus per la connettività oggi riservato alle famiglie con Isee fino a 20mila euro sarà reso disponibile a quelle con Isee inferiore a 50mila euro, perché non è uno strumento di solidarietà ma per sviluppare le nuove tecnologie a banda ultralarga nel Paese.

Pisano ha parlato anche del Recovery Fund, affermando che "oggi ci stiamo giocando una grande partita" perché le risorse europee possono "dare un importante aiuto" e rappresentano una "opportunità per cogliere le sfide del futuro e far fare un salto in avanti al nostro paese, che se lo merita". E' necessaria - ha concluso - una "collaborazione di tutti gli attori" per attuare la trasformazione digitale e tecnologica, che "non può essere fatta da un singolo dipartimento o dal governo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA