Digital360 entra in Latam, accordo per maggioranza quote Emprendimientos Aereos

Digital360 entra in Latam, accordo per maggioranza quote Emprendimientos Aereos
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Gennaio 2022, 10:15

(Teleborsa) - Digital360 ha siglato un accordo vincolante per l'acquisizione di una quota pari al 51% della società Emprendimientos Aereos ("XONA").

XONA è una agenzia di marketing con sede a Buenos Aires con una specifica focalizzazione sul mercato tech. Grazie alle sue competenze specialistiche, alla sua creatività distintiva e ad un forte posizionamento sul mercato Latam, XONA opera con alcune delle principali aziende dell'area (tra cui alcuni importanti vendor del mondo dell'Information & Communication Technology), fornendo servizi che spaziano dalla comunicazione all'organizzazione di eventi (sia in presenza che digitali), dalla content strategy alle attività di PR.

L'accordo prevede che la cessione del 51% delle quote avvenga per un corrispettivo pari a 395.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing.

L'accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, che gli attuali soci venditori, Simone Battiferri e Fabricio Riccitelli, potranno designare uno dei tre consiglieri di amministrazione, e, in continuità rispetto all'attuale situazione gestionale, è stato sin da ora definito l'incarico quale amministratore di XONA al signor Fabricio Riccitelli, il quale continuerà a svolgere il suo ruolo di CEO per almeno 3 anni dall'acquisizione.
L'intesa inoltre prevede, a partire dal momento dell'approvazione del bilancio relativo al 31/03/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare opzioni (Call) per l'acquisto del residuo 49% (a favore di Digital360) o del 51% (a favore degli attuali soci cedenti) di XONA. Fino alla scadenza per l'esercizio delle opzioni, è stato pattuito un impegno di lock-up in capo ai Venditori sulle azioni ancora possedute dopo il closing.

E' infine prevista una early call option da parte di Digital360, esercitabile prima della scadenza prevista del 31 Marzo 2025, nel caso l'EBITDA di XONA dovesse superare in un esercizio precedente una certa soglia di valore concordata.

In caso di esercizio dell'opzione per il pagamento del residuo 49%, DIGITAL360 si è riservata la facoltà del pagamento di metà del prezzo tramite assegnazione di azioni ordinarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA