Decreto Ristori, deficit al 10,7%: coperture da risparmi in altre misure di emergenza

Decreto Ristori, deficit al 10,7%: coperture da risparmi in altre misure di emergenza
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2020, 20:01
(Teleborsa) - Il deficit per il 2020 passa dal 10,5% al 10,7% del Pil dopo l'approvazione del decreto Ristori. A segnalarlo è la relazione tecnica al provvedimento che precisa comunque che saranno rispettati i limiti di indebitamento autorizzati per quest'anno nella Nadef.

Nella Nota al documento di economia e finanza era infatti indicato un deficit al 10,8% che è stato approvato dal Parlamento a inizio ottobre. Al momento, dunque, resta ancora di qui alla fine dell'anno un margine dello 0,1% (circa 1,7 miliardi).

Le coperture del decreto provengono, precisa la relazione tecnica, in larga parte dai risparmi sulle misure messe in campo durante l'emergenza, a seguito del minore utilizzo rilevato di alcune misure disposte dagli interventi adottati in maggio ed agosto. In particolare la relazione fa riferimento a diversi crediti di imposta, fra cui quelli relativi alla fiscalità differita attiva (DTA), ai canoni di locazione degli immobili non residenziali, all'acquisto di veicoli a bassa emissione, il bonus per i lavoratori presenti in azienda nel mese di marzo e le misure di integrazione salariale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA