Decisioni BCE "indigeste" per l'Italia: dal MES ai tassi in significativo aumento

Decisioni BCE "indigeste" per l'Italia: dal MES ai tassi in significativo aumento
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 10:00
(Teleborsa) - Malumore e tensione hanno accompagnato il meeting della BCE, tenutosi ieri, che ha rallentato il ritmo di aggiustamento dei tassi di interesse, ma ha preannunciato l'avvio di un ciclo di aumenti dei tassi prolungato, che porterà i tassi d'interesse significativamente più su di quanto preventivato.

Senza considerare l'imbarazzo palpabile avvertito quando la Presidente Lagarde ha confermato che, una volta concluso il processo di ratifica del MES in Germania, l'Italia sarà l'unico Paese a non averlo fatto. "Speriamo che l'Italia ratifichi velocemente la riforma del Mes", ha concluso Lagarde, auspicando così di chiudere anche la partita dell'unione bancaria.

Insomma erano tanti di motivi a giustificare la pessima reazione tonfo dei mercati: l Borsa di Milano è scivolata del 3,45% e lo Spread è lievitato a 207 punti, a fronte di un aumento del rendimento del BTP decennale al 4,15%.

"Decisioni prese e comunicate con leggerezza e distacco", ha commentato a caldo il Ministro della Difesa Guido Crossetto, aggiungendo "non ho capito il regalo di Natale che la presidente Lagarde ha voluto fare all'Italia".

incredibile, sconcertante e preoccupante che mentre c'è un governo che sta facendo di tutto per aumentare stipendi e pensioni e tagliare le tasse, la Bce, in un pomeriggio di metà dicembre, approvi una norma che brucia miliardi di euro di risparmi in Italia e in tutta Europa facendo schizzare lo spread", ha rimarcato il leader della Lega Matteo Salvini, aggiungendo che "certe scelte dovrebbero essere meditate e spiegate".

Frattanto, scoppia la polemica fra maggioranza ed opposizione sulla questione del MES, un tema ostitco per Fratelli d'Italia e per la Premier Giorgia Meloni. E mentre il Pd annuncia di voler mettere in calendario una proposta di legge, il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti si schermisce "il Parlamento ha dato un indirizzo, non è che io posso andare contro il Parlamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA