De Micheli: a ottobre nuovo piano aeroporti

De Micheli: a ottobre nuovo piano aeroporti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Settembre 2020, 11:45
(Teleborsa) - Il nuovo piano aeroporti è quasi pronto e sarà presentato ai gestori aeroportuali nel corso del mese di ottobre. Lo ha ribadito la Ministra dei trasporti, Paola De Micheli, ricordando che il piano sarebbe stato varato a marzo 2020 ma si è reso necessario rimandarlo per consentire di affrontare le misure restrittive per il contenimento della pandemia di Covid-19 che hanno reso necessario la chiusura di alcuni scali e le conseguenti limitazioni per quelli rimasti aperti.

La Ministra ha aggiunto che la ripresa del traffico aeroportuale avverrà in modo graduale con la prospettiva di tornare ai livelli del 2019, quando in Italia hanno viaggiato 191 milioni di passeggeri, alla fine del 2023.

Una proiezione, questa, a cui ha fatto riferimento due giorni fa l'Amministratore Delegato designato di Alitalia, Fabio Lazzerini, intervenuto ad Assisi nel corso di una tavola rotonda al Cortile di Francesco. Anche secondo Lazzerini il traffico aereo raggiungerà i livelli del 2019 fra tre anni per incrementare fino al 134% rispetto al periodo pre-Covid nel 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA