DAZN, Autorità: tre provvedimenti sulla trasmissione delle partite di Serie A

DAZN, Autorità: tre provvedimenti sulla trasmissione delle partite di Serie A
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 10:30
(Teleborsa) - Il consiglio dell'Autorità è intervenuto con tre provvedimenti sulla questione della trasmissione da parte di DAZN delle partite Serie A di calcio.

Il primo provvedimento riguarda la definizione di parametri di qualità per la fruizione del servizio di diffusione in live streaming delle partite. "Al fine di tutelare il diritto degli abbonati di vedere garantita in modo soddisfacente senza interruzioni ciascuna partita, sono stati definiti parametri di qualità oggettivi, soglie e criteri per gli indennizzi da corrispondere in caso di disservizio e si e' proceduto alla quantificazione degli stessi".

Il secondo provvedimento consiste "nell'avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti di DAZN per non aver compiutamente ottemperato l'ordine con il quale l'Autorità ha intimato alla società di adottare ogni necessaria misura ai fini del rispetto dei diritti dell'utenza, implementando un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che prevedesse la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica, oltre ad ogni accorgimento di natura tecnica funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso". Ad esito dei preliminari accertamenti, e in considerazione delle perduranti criticità segnalate da consumatori ed associazioni, gli uffici dell'Autorità "hanno ritenuto allo stato insufficienti le iniziative poste in essere dalla società sia per quanto riguarda la struttura del sistema di assistenza clienti che la qualità delle trasmissioni delle partite in live streaming proponendo al Consiglio l'avvio di un procedimento sanzionatorio".

Il terzo provvedimento, infine, conclude il procedimento avviato dall'Autorità con la delibera per la verifica della metodologia di misurazione delle audience del campionato di calcio di Serie A allo scopo di accertare l'attendibilità del dato prodotto da DAZN alla luce del vigente quadro normativo e degli indirizzi formulati dall'Autorità in materia di sistemi di rilevazione degli indici di ascolto nel nuovo ecosistema digitale. Con tale provvedimento l'Autorità ha stabilito che - per la stagione sportiva in corso - il dato di audience cui fare riferimento, ai fini del riparto dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi "è il dato certificato rilasciato dalla società Auditel, disponendo altresì che, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, la certificazione del dato di ascolto degli eventi trasmessi da DAZN sia comunque garantita attraverso la misurazione da parte di un JIC (Joint Industry Committee) operante sul mercato nazionale in grado di produrre un dato univoco, trasparente e certificato di total audience in conformità alla regolamentazione vigente". L'implementazione della soluzione deve essere avviata tempestivamente allo scopo di consentirne l'effettività dall'avvio della stagione sportiva 2022/2023.



"DAZN prende atto delle deliberazioni di AGCOM in merito ai tre provvedimenti per qualità del servizio, tutela dei consumatori e indici ascolto, riservandosi di leggere il dettaglio delle decisioni prese dall'Autorità", è la nota con cui ha accolto la decisione l'azienda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA