"Le segnalazioni pervenute da consumatori ed Associazioni ed i dati sin qui raccolti dall'Autorità circa l'andamento delle trasmissioni hanno evidenziato, nella fornitura del servizio, criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente", si legge in una nota dell'Autorità. L'intervento da parte dell'Agcom, prosegue la nota, "si è reso necessario in considerazione del valore economico e sociale riconosciuto dall'ordinamento al calcio. A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita una esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che DAZN ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite di calcio di serie A". L'Autorità ha quindi chiesto a DAZN di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni. Nella stessa seduta è stato anche avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite di campionato di calcio da parte della società DAZN, nonché le soglie ed i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti.
DAZN ha reso noto di essere impegnata a trovare soluzioni. "Abbiamo avviato in queste settimane un confronto con le istituzioni e il regolatore per condividere quanto abbiamo messo in campo per migliorare il servizio e l'esperienza di visione degli eventi sportivi. Siamo al lavoro e siamo a disposizione dell'Autorità per sederci attorno a un tavolo per trovare soluzioni ancora più efficaci, eque e condivise nel breve periodo", ha fatto sapere in una nota la società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA