Cybersecurity, Italia quarto Paese a rischio:
intelligenza artificiale la risposta

Cybersecurity, Italia quarto Paese a rischio: intelligenza artificiale la risposta
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2022, 22:27 - Ultimo aggiornamento: 22:28

«L’intelligenza artificiale può aiutare a difendersi meglio dagli attacchi informatici, sempre più frequenti nel nostro Paese ai danni soprattutto di giovanissimi e anziani. Secondo l’ultimo rapporto Censis sulla sicurezza informatica, infatti, al 64,6% di cittadini e imprese è capitato di essere bersaglio di e-mail ingannevoli per estorcere dati sensibili. L’European Union Agency for Cybersecurity nel suo ultimo focus mette in guardia sulla minaccia derivante da attacchi ransomware in cui l’Italia è tra i Paesi più a rischio, al quarto posto dietro Stati Uniti, Germania e Francia. Nel corso del 2021 il Cnaipic, Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della Polizia postale, ha gestito 5.434 attacchi informatici significativi, in media 15 al giorno, ai danni di servizi informatici di sistemi istituzionali, infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale, infrastrutture sensibili di interesse regionale, grandi imprese. Sono 110.524 gli alert di sicurezza riferibili a minacce per sistemi informatici/telematici oggetto di tutela del Centro».

Ad affermarlo è Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation, fondazione nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale, nell’annunciare la decima tappa del Tour 2022 del progetto culturale Libere di… VIVERE, che si svolgerà a Courmayeur da giovedì 1 a sabato 3 settembre 2022 in collaborazione con il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, Courmayeur Mont Blanc e l’associazione Pourparler, con il patrocinio del Comune di Courmayeur, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione UE, ASviS, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna.

Nella tre giorni di appuntamenti - filo conduttore di quest’anno è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere – spicca giovedì 1° settembre (ore 16), il workshop “Cybersicurezza e intelligenza artificiale: il futuro è adesso” con Roberto Rota, sindaco di Courmayeur; Sara Sesia, vicepresidente Pourparler e Membro Bureau DIRE Paris; Laura Ambrosino, responsabile media della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea; Luigi Balestra, professore ordinario di diritto civile nel Dipartimento di Scienza Giuridiche dell’Università di Bologna.

Seguirà tavola rotonda con Magda Bianco, responsabile Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia; Marina Fey, sovrintendente Dipartimento sovraintendenza agli studi Regione Autonoma Valle d’Aosta; Elsa Fornero, economista dell’Università di Torino; Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. Concluderà Franco Massi, segretario generale della Corte dei conti e presidente della Sezione Regionale di controllo della Valle d’Aosta della Corte dei conti. Modera Sandro Neri, responsabile Qn Economia e Lavoro. 

Il Tour 2022 di Libere di... VIVERE proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. Chiusura a Milano dal 16 al 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA