Crisi Covid, scostamento: ok risoluzione maggioranza

Crisi Covid, scostamento: ok risoluzione maggioranza
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2021, 20:45
(Teleborsa) - Approvata con 291 sì, nessun contrario e un astenuto, la risoluzione presentata dalle forze di maggioranza al Senato, sulla richiesta di scostamento di bilancio di 32 miliardi di euro, in vista dell'ok a nuovi aiuti economici per la crisi Covid.

Il testo, modificato dopo la richiesta di Fratelli d'Italia di un confronto fra i vari gruppi per arrivare a una risoluzione unica, è stato condiviso dal centrodestra e da Italia viva (che ha accettato di ritirare la propria risoluzione) senza però sottoscriverlo tra i firmatari.

Sempre caldo, intanto, il fronte politico. Dopo aver incassato ieri la maggioranza relativa in Senato, il Premier Giuseppe Conte nel pomeriggio di oggi è salito al Quirinale per un incontro "interlocutorio" con l'obiettivo, di riferire al Presidente della Repubblica, Sergio
Mattarella, gli sviluppi della crisi politica dopo il voto di fiducia di ieri. L'incontro è durato circa 50 minuti, poi il Presidente del Consiglio è rientrato a Palazzo Chigi.

Al momento, nessuna indiscrezione, ma totale consegna del silenzio, caldeggiata dal Colle. Gli ultimi due incontri una settimana fa, subito prima e subito dopo l'annuncio del ritiro della delegazione ministeriale di IV da parte di Matteo Renzi. Allora il Capo dello Stato aveva chiesto di "uscire velocemente dall'incertezza". Intanto, a Bruxelles attendono il piano italiano per il Next generation UE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA