Creval, redditività resiliente nel primo semestre

Creval, redditività resiliente nel primo semestre
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Agosto 2021, 13:00
(Teleborsa) - Creval ha realizzato un risultato netto pari a 40,4 milioni di euro in linea con il risultato del primo semestre 2020 che includeva significativi elementi non ricorrenti.

La redditività risulta in crescita con i ricavi che registrano un aumento del +9,3% a/a sostenuti dalle componenti core: margine di interesse +4,1% a/a e commissioni +7,7% a/a. In particolare le commissioni derivanti dal comparto del risparmio gestito e amministrato aumentano del +17,5% rispetto al primo semestre 2020 mentre quelle relative all'attività di banca tradizionale del +4%.

Il semestre, "caratterizzato da un rinnovato dinamismo commerciale con un ritorno alla produzione ante Covid", evidenzia la ripresa delle nuove erogazioni mutui a privati (+64,8% a/a) e dei collocamenti dei prodotti di risparmio gestito (+31,1% a/a).

Elevato il livello di patrimonializzazione, con un CET1 Ratio Fully Loaded a 20,4% e un Total Capital Ratio a 22,6%, ampiamente superiori ai requisiti regolamentari.La positiva conclusione, in data 23 aprile 2021, dell'offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Credito Valtellinese ha determinato l'ingresso nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, sesta banca commerciale italiana, generando significativi impatti positivi sulla situazione economica dei territori coinvolti e nell'interesse di tutti gli stakeholder.

© RIPRODUZIONE RISERVATA