Covisian, Ita pronta ad assumere 200 lavoratori. Orlando: «Buona notizia, il risultato non era scontato»

Internalizzazione contratto a tempo indeterminato 200 lavoratori

Covisian, Ita pronta ad assumere 200 lavoratori. Orlando: «Buona notizia, il risultato non era scontato»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2022, 22:20

«Una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori. Un risultato non scontato per il quale esprimo grande soddisfazione. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti a partire dal mio staff, le parti sociali, le imprese e il MISE che ha lavorato per mettere in campo una risposta che ha consentito di salvaguardare i livelli occupazionali. Avevamo detto che avremmo gestito il tavolo senza clamore e senza propaganda, con l'unico obiettivo di non lasciare i lavoratori a casa e abbiamo raggiunto questo risultato». È il commento del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, per la conclusione della vertenza sui lavoratori del call center di Palermo.

«L'accordo raggiunto oggi tra le aziende coinvolte, Almaviva, Covisian, ITA e le organizzazioni sindacali - spiega Orlando - consente di salvaguardare l'intero perimetro occupazionale dei siti di Palermo e Rende.

I 520 lavoratori interessati dalla vertenza verranno interamente riassorbiti da Covisian e ITA Spa Airways entro il 31 dicembre 2022 in linea con quanto previsto dall'accordo dello scorso 21 ottobre. In particolare, ITA si è impegnata ad assumere a tempo indeterminato 200 lavoratori del bacino di Palermo e Rende, mentre gli altri verranno progressivamente riassorbiti da Covisian. L'accordo è stato raggiunto grazie alla disponibilità di tutte le aziende coinvolte a contribuire alla risoluzione del problema. Le assunzioni di 200 lavoratori da parte di ITA consentiranno di accompagnare la crescita del business della compagnia che sta vedendo aumentare il volume dei passeggeri e il numero di rotte, garantendo un servizio di assistenza al cliente ottimale. Lo rende noto l'Ufficio stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali». 

LA NOTA 

«Ita Airways esprime soddisfazione per l'accordo trovato questa sera al tavolo indetto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in sinergia con il ministero dello Sviluppo Economico». È quanto si legge in una nota dell'azienda, che spiega come «l'accordo conferma quanto già sostenuto da Ita Airways in sede di audizioni parlamentari e salvaguarda le elevate competenze degli addetti al call center di Palermo e Rende».

L'accordo, prosegue la nota, prevede l'internalizzazione con contratto a tempo indeterminato di 200 risorse ex Covisian dedicate alla commessa Ita Airways, che si affiancano ai colleghi già presenti nella sede di Fiumicino, in modalità smart working a Palermo e Rende, secondo il seguente calendario: 100 assunzioni a partire dalle prossime settimane, e anticipo rispetto alle previsioni iniziali del tavolo di contrattazione, di altre 100 entro dicembre 2022 in linea con le ottime previsioni di crescita della compagnia. Previsto poi un utilizzo di strumenti sociali innovativi presenti nell'ultima legge di bilancio in accordo con i ministeri competenti. «Ita Airways», conclude la nota, «sottolinea il prezioso lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme al ministero dello Sviluppo economico, che hanno permesso la realizzazione di un tavolo di concertazione contraddistinto da un approccio costruttivo di tutte le parti coinvolte a partire dalle sigle sindacali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA