Covid, monitoraggio ISS-Min.Salute: dati sui contagi in aumento, serve estrema attenzione

Covid, monitoraggio ISS-Min.Salute: dati sui contagi in aumento, serve estrema attenzione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Ottobre 2021, 17:30
(Teleborsa) - L'andamento dell'epidemia "va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica". È quanto si legge nelle conclusioni del monitoraggio settimanale ISS-Ministero della Salute sui casi di Covid dove viene spiegato che "la trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e in avvicinamento alla soglia epidemica". Anche per la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero il dato è in aumento e sopra la soglia epidemica.

Torna a crescere l'incidenza settimanale dei casi di Covid e dell'Rt, il tasso di trasmissibilità. A livello nazionale l'incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100.000 abitanti (nella settimana 22-28 ottobre) rispetto ai 34 della scorsa settimana, mentre nel periodo 6-19 ottobre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96 (range 0,83 - 1,16), appena al di sotto della soglia epidemica e in deciso aumento rispetto alla settimana precedente quando raggiungeva il valore di 0,86.

Supera la soglia epidemica di 1 l'Rt atteso, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana, che vede un ulteriore aumento dell'indice di trasmissibilità a 1,14 (1,13-1,16), calcolato su dati parzialmente completi e parzialmente imputati per l'ultima settimana. "Si ritiene che le stime di Rt siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati", si legge nel rapporto. A salire sono anche i ricoveri ordinari mentre restano stabili le terapie intensive. Il report settimanale ha infatti rilevato che il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 3,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28/10). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 4,5% dal 4,2% della scorsa settimana.

"I numeri della pandemia in Italia sono in crescita, anche se la situazione è migliore rispetto ad altri Paesi europei. È necessaria cautela e prudenza, e mantenere misure di precauzione quali l'uso delle mascherine", ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine del G20 Salute-Finanze commentando i dati dell'ultimo monitoraggio settimanale della cabina di regia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA