Covid, Mattarella: i vaccini sono stati la nostra difesa, scienza chiamata ancora ad intervenire

Covid, Mattarella: i vaccini sono stati la nostra difesa, scienza chiamata ancora ad intervenire
1 Minuto di Lettura
Venerdì 19 Novembre 2021, 15:30
(Teleborsa) - "Il virus continua a provocare allarme. Non si è esaurito il nostro dovere è di responsabilità, soprattutto verso i più deboli". L'avviso è arrivato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. "Siamo riusciti a realizzare una ripresa economica e i vaccini sono stati la nostra difesa, hanno consentito le riaperture. La ricerca è stata un grande esempio di collaborazione mondiale. Abbiamo visto una larga adesione alla campagna vaccinale che ha visto la quasi totalità degli italiani vaccinarsi per proteggere sé stessi e gli altri", ha aggiunto.

"Il PNRR prevede investimenti importanti nella ricerca e nello sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale: dobbiamo saperlo realizzare, ne va del nostro futuro e anche di quello dell'Europa visti gli investimenti che sono stati stanziati", ha spiegato Mattarella.

"La scienza è chiamata ancora ad intervenire, La pandemia ha prodotto pesanti conseguenze nella lotta contro il cancro", ha ricordato il Presidente della Repubblica. Anche per questo bisogna condurre la battaglia "contro l'antiscienza" perché ci sono "nuclei che propagano l'antiscienza: è una sfida nei luoghi della modernità, occorre affrontarla e vincerla, ne va della prosecuzione di un percorso virtuoso", ha concluso.






(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA