Covid, Germania verso nuova stretta: coprifuoco dalle 21 e chiusure a livello nazionale

Covid, Germania verso nuova stretta: coprifuoco dalle 21 e chiusure a livello nazionale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Aprile 2021, 10:15
(Teleborsa) - Aumentano i contagi in Germania e il paese si prepara a una nuova stretta. Il governo federale – secondo quanto anticipano i media tedeschi – ha trovato l'intesa sulla legge sulla protezione dalle infezioni che prevede un "freno d'emergenza" con, per la prima volta, misure valide unitariamente in tutto il territorio nazionale. Misure che scatteranno automaticamente ogni volta che un distretto oppure una città superino per tre giorni successivi l'incidenza di 100 contagi ogni 100 mila abitanti nei sette giorni. Il testo discusso nel consiglio dei ministri guidato da Angela Merkel deve ora passare al Bundestag.

Le nuove restrizioni prevedono un coprifuoco tra le 21 e le 5 del mattino, incontri privati limitati a due nuclei familiari più una sola persona, compresi i minori di 14 anni. Nel caso venga superata l'incidenza di 100 su 100 mila scatteranno, inoltre, le chiusure della maggior parte dei negozi, dei ristoranti e delle attività culturali, con le eccezioni degli alimentari, farmacia, drogherie, benzinai, edicole e similari.

Lo sport potrà essere praticato solo individualmente e quando non implichi il contatto diretto con il prossimo. Sul fronte della scuola – qualora scatti il freno d'emergenza – la didattica in presenza sarà possibile solo effettuando due tamponi a settimana per gli studenti. Didattica a distanza, invece, quando l'incidenza supera i 200 nuovi contagi su 100mila abitanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA