Covid, Brusaferro: monitorare le varianti, probabile la necessità di una terza dose di vaccino

Covid, Brusaferro: monitorare le varianti, probabile la necessità di una terza dose di vaccino
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Maggio 2021, 11:30
(Teleborsa) - Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha dichiarato che molto probabilmente sarà necessario una terza dose di vaccino. In un'intervista al Messaggero ha spiegato infatti che nonostante il costante miglioramento della situazione, "dobbiamo però monitorare le varianti".


"La combinazione delle misure di distanziamento sociale con la progressiva crescita della vaccinazione ci ha dato questo risultato.
Dobbiamo continuare a essere prudenti, ma già tre Regioni hanno numeri da fascia bianca ed è prevedibile che, settimana dopo settimana, se ne aggiungeranno altre", ha sottolineato. Per il presidente dell'ISS, inoltre, "La possibilità di somministrare il vaccino di Pfizer ai 12-15 anni ci consentirà di mettere in sicurezza le scuole medie e superiori".

"Penso che dobbiamo muoverci con prudenza, in modo progressivo. Vero è che il numero dei vaccinati sta crescendo, ma è importantissimo, laddove è raccomandato, continuare a usare la mascherina. Procedendo in questo modo possiamo riconquistare sempre nuovi livelli di libertà. Siamo ancora in una fase di transizione. Ciò che possiamo dire – ha aggiunto – è che ci troviamo di fronte a scenari di progressivo miglioramento, e questo è molto positivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA