Covid, attivo il Gateway Ue per il Green Pass: già connessi 17 Stati membri

Covid, attivo il Gateway Ue per il Green Pass: già connessi 17 Stati membri
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Giugno 2021, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 16:46

(Teleborsa) - La Commissione europea ha lanciato il Gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali. Lo ha annunciato un portavoce della stessa Commissione: "ad oggi 17 Stati membri sono già connessi e gli altri si aggiungeranno – ha precisato –. È un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio". Nel frattempo, sono entrate in vigore oggi in Italia le misure per agevolare l'utilizzo del green pass Covid: dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista.

Per chi non ha Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms, abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria. Le Regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata "almeno una dose di vaccino". Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione. Il provvedimento ha confermato che la piattaforma nazionale per l'emissione e la validazione delle certificazioni verdi Covid sarà gestita da Sogei e realizzata attraverso il Sistema Tessera Sanitaria.

La piattaforma, spiega la relazione tecnica del provvedimento, si avvarrà del Sistema Tessera Sanitaria per la raccolta dei dati, che il Sistema TS già riceve, in attuazione delle norme per l'emergenza. Nel dettaglio si tratta dei dati delle vaccinazioni raccolti dall'Anagrafe nazionale vaccini e dei dati dei tamponi antigenici e molecolari, cui si aggiungerà ora anche "la raccolta dei certificati di guarigione" con "una nuova funzionalità" del sistema. La Piattaforma Nazionale-DGC produrrà la certificazione verde COVID-19 per vaccinazione/tampone/guarigione che sarà inserita nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) dell'assistito ma verrà creato anche un front-end web dedicato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA