Covid-19, Menarini lancia kit per rilevare la variante Omicron

Covid-19, Menarini lancia kit per rilevare la variante Omicron
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Gennaio 2022, 12:15
(Teleborsa) - Il kit CoronaMeltVAR Real-Time PCR di Menarini Diagnostics è in grado di rilevare la nuova variante Omicron di SARS CoV-2, che si sta rapidamente diffondendo in Italia e nel resto d'Europa. L'uso dei kit di rilevamento Real Time PCR era stato raccomandato dall'OMS il 28 novembre scorso per identificare la variante Omicron già al momento del test di positività.

Il kit di Menarini è basato sull'analisi del fluorocromo intercalante e della curva di melting, in grado di rilevare campioni positivi con elevata sensibilità, attraverso l'amplificazione di due target, entrambi compatibili con tutte le varianti e con la forma wild type. Tutte le risposte si ottengono in un'unica corsa su ciascun campione, senza perdita di sensibilità rispetto ai normali kit e senza la necessità di eseguire un secondo test riflesso su campioni positivi.

Il kit è compatibile con la maggior parte dei protocolli di estrazione dell'RNA e degli strumenti Real Time PCR in grado di eseguire l'analisi della curva di melting a una risoluzione moderata ed in meno di 2 ore.

"Siamo estremamente orgogliosi di aver reso disponibile questa soluzione unica così rapidamente", ha affermato Fabio Piazzalunga, General Manager & Global Head di A.Menarini Diagnostics, aggiungendo che il kit "sta aiutando gli operatori sanitari a fornire una soluzione specifica, rapida e accurata per la diagnosi e l'identificazione della variante Omicron di Covid-19" .
© RIPRODUZIONE RISERVATA