Coronavirus, arriva il vademecum per gli studenti in Erasmus

Coronavirus, arriva il vademecum per gli studenti in Erasmus
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2020, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 20:23
Coronavirus, cambiano le regole anche per l'Erasmus. L'Agenzia Nazionale per i Giovani ha pubblicato sul proprio portale un vademecum per tutti quegli studenti che si accingono a partire o sono già partiti. In base anche a una nota ufficiale della Commissione europea che certifica la possibilità di sospendere (volontariamente) la partecipazione a un programma di scambio da e per l’Italia senza incorrere a penalizzazioni, l'Agenzia ha messo a punto una serie di indicazioni distinguendo anche tra progetti già avviati e quelli da avviare. 

Il vademecum, rivolto a tutte le organizzazioni/enti beneficiari coordinatori o partner di progetti approvati dall'Ang, in primis avvisa che tutti i singoli partecipanti che si trovano o stanno per partire per un Paese o un'Area dove si stanno verificando problematiche legate al contagio da Covid-19 devono contattare le organizzioni di invio e di accogienza e registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it 

Per quanto riguarda i progetti di Erasmus non ancora avviati e previsti entro maggio 2020 da realizzarsi in Italia possono essere rinviati o annullati. La cancellazione definitiva senza penalizzazioni è valida solo nel caso in cui siano stati espletati tutti i tentativi di attuazione. Lo stesso, sia la progoga del progetto che l'annullamento, vale anche per i progetti Erasmus di studenti italiani in partenza per i Paesi Programma o partner. 

Cambiano le norme da seguire per i progetti che sono già in corso di realizzazione in Italia o in un altro Paese. In questo caso è possibile rinviare l'attività o sospendere l'attività a data da definire o indicando nuove date. O altrimenti terminare anticipatamente il progetto e quindi ritornare a casa prima del previsto.  

L'epidemia da Coronavirus rischia di avere un impato significativo sugli scambi studenteschi da e per il nostro Paese. Negli ultimi cinque anni sono partiti dall’Italia 180.252 studenti universitari. L'Italia è il quarto Paese per numero di partenti dopo Francia, Germania e Spagna ed è la quarta meta per i flussi in ingresso. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA