Coronavirus, UGL: "Rischio povertà assoluta per 10 milioni di italiani"

Coronavirus, UGL: "Rischio povertà assoluta per 10 milioni di italiani"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2020, 11:15
(Teleborsa) - La crisi economica determinata dalla pandemia, e il ritardo degli interventi del Governo, stanno determinando una crisi sociale senza precedenti dal dopoguerra. Il 41,9% degli italiani (25.2 milioni) si trovano, attualmente, in una condizione caratterizzata da gravi problemi economici, senza soldi per pagare affitti, bollette, mutui, spese mediche e rette scolastiche. È quanto emerge da un Rapporto del Centro studi dell'Ugl.

In questo scenario, secondo l'analisi, la povertà relativa, entro la fine di giugno, potrebbe salire a 13.8 milioni di individui (il 23% della popolazione), con un incremento di 4.8 milioni di nuovi poveri rispetto a soli 3 mesi fa. Le persone in condizione di povertà assoluta, potrebbero arrivare a 9.8 milioni, rispetto ai 5 milioni stimati dall'Istat nel 2018.

"Ancora più grave – sottolinea il segretario generale dell'Ugl, Paolo Capone – è la situazione dell'emergenza alimentare". Stando alle stime dell'Ugl, già da maggio 4.4 milioni di italiani (7,3% della popolazione) si potrebbero trovare in condizioni di emergenza alimentare, senza soldi per comprare cibo. Di questi, un milione hanno meno di 14 anni d'età (il 12,6% dei giovani della stessa fascia d'età).



© RIPRODUZIONE RISERVATA