Coronavirus: flette il mercato dell'aviazione civile

Coronavirus: flette il mercato dell'aviazione civile
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2020, 14:15
(Teleborsa) - Nel mondo dell'aviazione civile si cerca di valutare e interpretare le stime avanzate dall'Icao (Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile) sull'impatto del Coronavirus, che secondo le prime proiezioni comporterà una riduzione intorno al 40% della capacità passeggeri nel primo trimestre di quest'anno.

In termini numerici si parla di una flessione che potrebbe arrivare a sfiorare i 20 milioni di passeggeri, corrispondente al decremento di 4-5 miliardi di dollari dei ricavi lordi riferiti all'aviazione commerciale con esclusione del cargo.

Prima dell'emergenza Coronavirus, Icao stimava un incremento del 9% sui collegamenti internazionali con la Cina. Allo stato attuale 70 compagnie aeree hanno cancellato i voli con la Cina e altre 50 hanno ridotto le frequenze. Sul fronte dei viaggi turistici, a patire maggiormente sono Giappone e Thailandia, mete privilegiate dei cinesi, insieme a Sud Corea, Vietnam e Singapore.

Il nostro Paese fa i conti con il movimento turistico cinese, che nel 2019 ha registrato 4,5 milioni di arrivi, cifra che corrisponderà all'ammanco di quest'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA