Coronavirus, da USA ospedale da campo a supporto Italia

Coronavirus, da USA ospedale da campo a supporto Italia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2020, 14:45
(Teleborsa) - E' atterrato nella giornata di ieri, martedì 17 marzo alle ore 21.18 presso l'aeroporto di Verona Villafranca il velivolo, un DC8, partito dagli Stati Uniti con a bordo personale (sanitario e logistico) e attrezzature mediche messe a disposizione dall'organizzazione umanitaria cristiana evangelica che opera in oltre 100 nazioni in tutto il mondo Samaritan's Purse - per far fronte all'emergenza covid 19.

L'offerta di aiuto all'Italia, accolta dal Ministro della Salute del Governo italiano e dal Presidente della Regione Lombardia, consiste in un ospedale da campo composto da 60 posti letto e 8 unità di terapia intensive ICU. L'ospedale sarà allestito nelle prossime ore nella città di Cremona e sarà operativo per un periodo di tre mesi, nell'ambito delle strutture sanitarie predisposte per far fronte all'emergenza coronavirus attualmente in corso.


Si legge nella nota: "L'Aeronautica Militare, su disposizione del Ministro Guerini, ha assicurato i supporti logistici necessari all'accoglienza e trasporto del personale e dei materiali presso la città di Cremona, ed ha garantito lo svolgimento delle previste operazioni aeroportuali e doganali. Ad accogliere i medici, gli infermieri e il personale proveniente dagli Stati Uniti, e a preoccuparsi dello scarico delle oltre 20 tonnellate di materiale e attrezzature, oltre agli specialisti dell'Air Terminal Operation Center e del Gruppo Autotrasporti del 3° Stormo, anche i funzionari dell'Agenzia delle Dogane, 12 rappresentanti della Protezione Civile di Cremona e una delegazione dell'advanced team della Samaritan's Purse giunto in Italia qualche giorno fa per effettuare sopralluoghi e rilievi propedeutici al montaggio dell'ospedale".

Grazie alle capacità logistiche di proiezione inoltre, un team specializzato del 3° Stormo supporterà nelle prossime ore il personale dell'organizzazione durante le fasi di allestimento dell'ospedale da campo. Un secondo volo è previsto nei prossimi giorni per completare l'allestimento della struttura e integrare il team di specialisti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA