Coronavirus, Bnp Paribas: piano di supporto all'emergenza da 50 milioni, 3 per l'Italia

Coronavirus, Bnp Paribas: piano di supporto all'emergenza da 50 milioni, 3 per l'Italia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Aprile 2020, 18:46
Bnp Paribas rafforza il proprio impegno per fronteggiare la crisi sanitaria e lancia un nuovo piano di supporto all’emergenza che porta lo stanziamento previsto oltre 50 milioni di euro. Il piano, spiega una nota, è attuato tramite azioni individuate direttamente nelle varie regioni in cui il gruppo è presente e adattato alle specifiche esigenze locali. Ha lo scopo di aiutare gli ospedali e le popolazioni più fragili e vulnerabili in più di 30 Paesi. Queste azioni sono ulteriormente integrate in tutto il mondo da azioni di volontariato dei dipendenti di Bnp Paribas che, durante l'orario di lavoro, sono disponibili a sostenere le associazioni mobilitate per fronteggiare la crisi.

Questo importo aggiuntivo di 25 milioni, che si aggiungono ai 25 già impegnati, è strutturato come segue: un piano di supporto ospedaliero, con particolare attenzione ai paesi particolarmente colpiti in cui il gruppo ha una forte presenza (Francia, Italia, Belgio, Polonia, Regno Unito, Spagna, Portogallo) ma anche nel resto d'Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa. Previste poi azioni a favore delle popolazioni vulnerabili fortemente colpite dalla crisi: sostegno alle Ong di diversi paesi, che forniscono aiuti alimentari a poveri, rifugiati, anziani isolati e donne e bambini vittime di violenza. Per i giovani, assistenza agli alunni che affrontano il divario digital (fornitura di computer e chiavi digitali e programmi di inclusione digitale) attraverso associazioni di partner in diversi paesi.

Come parte di questo piano di supporto, Bnp Paribas invita anche i propri dipendenti a mobilitarsi attivando il fondo di emergenza e di sviluppo in tutto il mondo a partire dal 10 aprile. Ciò contribuirà a sostenere un programma globale di Ong umanitarie mobilitate per affrontare la crisi: sostegno al personale sanitario, sicurezza alimentare nelle aree più colpite, approvvigionamento idrico e sensibilizzazione per l'igiene. Bnp Paribas verserà a sua volta un importo pari al contributo donato dei dipendenti.

Nell’ambito di questo piano globale, il contributo per l’Italia è pari a 3 milioni, che si aggiungono ai 500 mila euro già donati alla Croce Rossa Italiana dalle Società del Gruppo Bnp Paribas attive in Italia, ai 400mila destinati a varie associazioni impegnate nella sanità e nell’assistenza e alla raccolta fondi in corso fra dipendenti e clienti.

«Di fronte alla crisi sanitaria, la risposta non può che essere collettiva. Questa è la direzione delle misure che abbiamo messo in atto per supportare i nostri clienti, aziende e privati. Dobbiamo anche stare tutti al fianco di coloro che si prendono cura di noi e prestare particolare attenzione a quanti stanno affrontando grandi difficoltà nella situazione attuale. Questa è il senso del piano di supporto all’emergenza che stiamo implementando in tutto il mondo a beneficio degli ospedali e delle popolazioni più vulnerabili, in base al fatto che, in tutti i paesi in cui opera BNP Paribas, i nostri dipendenti sono essi stessi attori coinvolti nel campo della società civile», ha dichiarato Jean Laurent Bonnafé, amministratore delegato del gruppo Bnp Paribas.

«Tutti i colleghi di Bnp Paribas nel mondo - afferma Andrea Munari responsabile del gruppo per l’Italia - sono fortemente impegnati nel supportare ogni giorno i nostri clienti e nel dare contributi concreti alle persone che si trovano in maggiore difficoltà in questo periodo di emergenza. Per questo abbiamo definito un nuovo piano globale di aiuti destinandolo ad ospedali e organizzazioni locali impegnate nell’assistenza alle fasce della popolazione più fragili. In tale ambito, daremo nuovi contributi per 3 milioni di Euro in Italia. Sentiamo il profondo dovere, come azienda e comunità di persone, di continuare a contribuire ed essere sempre al servizio della collettività con azioni utili a superare insieme questa fase difficile».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA