Coronavirus, Antitrust sospesa commercializzazione farmaco antivirale

Coronavirus, Antitrust sospesa commercializzazione farmaco antivirale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2020, 10:00
(Teleborsa) - L'Antitrust ha sospeso la commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a più di 600 euro e ha disposto l'oscuramento del sito https://farmacocoronavirus.it. L'authority – si legge in una nota – ha avviato un procedimento istruttorio e "deciso in via cautelare l'oscuramento del sito web farmacocoronavirus.it e la sospensione dell'attività di promozione e commercializzazione del farmaco generico Kaletra, attualmente in corso sul sito al prezzo di 634,44 euro".

Il provvedimento di oscuramento e sospensione è motivato dall'esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l'intervento dell'Autorità. All'oscuro dell'azienda AbbVie S.r.l, società farmaceutica che commercializza il Kaletra in Italia, il farmaco in questione, che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, era reclamizzato sul sito come "l'unico farmaco contro il Coronavirus (Covid-19)" e "l'unico rimedio di combattere il Coronavirus (Covid-19)" pur se, allo stato, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus. Una truffa che mirava a far leva sulle notizie, diffuse ultimamente, concernenti la sperimentazione di farmaci comunemente utilizzati contro l'HIV nel trattamento di pazienti affetti da Covid-19.

"L'Autorità – spiega l'Agcm – ha ritenuto che le modalità di vendita del prodotto siano, prima facie, ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore, dal momento che il professionista sfrutta l'allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal Covid-19. Inoltre, benché il sito lasci intendere che la vendita on line del prodotto sia lecita e che il professionista operi in un contesto di piena legalità, tuttavia la vendita on line di detti farmaci non è consentita in Italia poiché soggetta alla presentazione della prescrizione medica".

In considerazione del particolare momento, l'Autorità ha assicurato che continuerà a porre "la propria attenzione su operatori attivi nel mercato dell'e-commerce che adottano comportamenti scorretti e ingannevoli".


© RIPRODUZIONE RISERVATA