COP24, consorzio BioLNG EuroNet getta le basi per un maggior uso dei camion a gas

COP24, consorzio BioLNG EuroNet getta le basi per un maggior uso dei camion a gas
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Dicembre 2018, 18:00
(Teleborsa) - Trasporti "sostenibili" e più camion a gas sulle strade d'Europa. E' questo l'obiettivo di un impegno siglato dai maggiori produttori europei di camion, fra cui IVECO, per favorire la maggiore diffusione di mezzi alimentati con gas naturale liquefatto (LNG).

Oggi a Katowice, in Polonia, nel corso del vertice COP24, la 24a Conferenza delle Parti promossa dalle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, il consorzio BioLNG EuroNet ha annunciato il proprio impegno per una maggiore diffusione del gas naturale liquefatto (GNL) come carburante per il trasporto stradale in tutta Europa.

In prima linea per l'Italia IVECO (Gruppo CNH Industrial), assieme al veicolo di finanziamento CNH Industrial Capital Europe, mentre fra le altre compagnie europee figurano Shell, Scania, DISA e Nordsol.

Questi marchi hanno formato proprio oggi l'adesione ai fondi europei del Connecting Europe Facility (CEF), impegnandosi così a sostenere il futuro acquisto di oltre 2.000 camion GNL, 39 stazioni di rifornimento GNL e la costruzione di un impianto di produzione bio-GNL nei Paesi Bassi, che genererà 3000 MT/anno di BioLNG ottenuto dall'uso di biogas derivante dal materiale organico.

In particolare, i 2.000 nuovi veicoli pesanti alimentati a gas naturale liquefatto saranno dati in leasing agli utenti finali attraverso soluzioni di finanziamento e di autotrasporto competitive per ridurre il costo dei veicoli stessi.

"Questo progetto apre la possibilità di una transizione senza precedenti verso un approccio basato sull'economia circolare basato sulla generazione di energia dai rifiuti", ha sottolineato il Presidente di IVECO, Pierre Lahutte, aggiungendo "il finanziamento del progetto ci consentirà di aiutare i nostri clienti a convertire le loro flotte in LNG attraverso i programmi di finanziamento e leasing della IVECO, aumentando il numero di veicoli a gas naturale sulle strade europee e facendo progressi
verso un'industria dei trasporti sostenibile".

"Shell si impegna a offrire ai nostri clienti più energia a basse emissioni di carbonio e le nuove stazioni di vendita al dettaglio di LNG sono un elemento essenziale del puzzle", ha affermato Istvan Kapitany, Vicepresidente esecutivo di Shell Retail.

"Questo programma copre stazioni di rifornimento, produzione di biocarburanti e sussidi che sono necessari per consentire ai clienti progressivi di investire nei camion, nonostante il costo iniziale aggiuntivo", ha dichiarato Jonas Nordh, direttore delle soluzioni di trasporto sostenibile Scania, ricordando "il LNG che riduce le emissioni di CO2 fino al 20%, è oggi più ampiamente disponibile, il biogas, che riduce le emissioni di CO2 di oltre il 90%, sarà sempre più integrato con il gas naturale e la produzione di biogas aumenterà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA