Coop, assicurato ad un euro prezzo di acquisto del latte di pecora

Coop, assicurato ad un euro prezzo di acquisto del latte di pecora
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 19:30
(Teleborsa) - La Coop si schiera dalla parte dei pastori sardi e fa sapere che, da subito e per un periodo utile ad uscire dalla crisi in cui imperversano, riconoscerà ai fornitori del prodotto Coop un valore all'acquisto del pecorino in grado di assicurargli il prezzo di un euro a litro.

In particolar modo, ad essere coinvolti in questa iniziativa straordinaria, sono i pecorini a marchio Coop, compreso quello romano, e il latte di pecora.
Pur assecondando quanto gli allevatori hanno richiesto durante le proteste dei giorni scorsi, il colosso della grande distribuzione italiana, nei suoi 1100 punti vendita sparsi per tutto lo stivale, fa sapere che non inciderà con la decisione sulle tasche dei consumatori e che a questi rimarrà proposto un prezzo equo del prodotto sugli scafali.

Tale gesto di solidarietà, in cui si riconosce una migliore remunerazione per il mondo dell'agricoltura, non è stato pero né unico né isolato da parte della cooperativa, infatti era già successo in anni passati che questa si avvicinasse alle esigenze delle filiere del pomodoro Pachino e del latte bovino.

Secondo la Coop inoltre, per superare questa situazione negativa, "è importante una migliore programmazione delle attività produttive che elimini gli eccessi di offerta attuale ed è fondamentale che si avvii un sostegno ai processi di aggregazione e di accorciamento della filiera che possano aiutare la competitività dei prodotti del latte ovino."

© RIPRODUZIONE RISERVATA