Contratti, Cnel: 855 quelli vigenti, il 50% è in attesa di rinnovo

Contratti, Cnel: 855 quelli vigenti, il 50% è in attesa di rinnovo. Nella foto Tiziano Treu
1 Minuto di Lettura
Domenica 28 Luglio 2019, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 17:05
Sono 855 i contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti, il 50% dei quali ancora in attesa di rinnovo. È quanto emerge dal 9° Report periodico dei Ccnl del Cnel.

Tra i nuovi contratti registrati ci sono quelli dei «Letturisti di Acqua, Gas e Energia Elettrica» e di «Codista», estesi a tutti i settori produttivi. Il Report, curato dall'Ufficio di Supporto agli Organi Collegiali, è aggiornato a giugno 2019. È suddiviso in settori. I contratti più numerosi - sottolinea una nota del Cnel - sono quelli del Commercio (233).

L'aggiornamento include per la prima volta i codici contratto assegnati dal Cnel. Il Report è l'unico documento disponibile che fornisce un quadro esaustivo della contrattazione nazionale vigente depositata e consente di individuare i Ccnl che risultano in attesa di rinnovo, che, purtroppo, rappresentano ancora una percentuale elevata, il 50% circa.

«L'archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro è lo strumento fondamentale per contrastare il fenomeno dei contratti pirata - dichiara il presidente del Cnel Tiziano Treu -. Prosegue il nostro lavoro di monitoraggio, mappatura e misurazione che sarà affinato e migliorato per analizzare anche la 'qualità' e quindi i contenuti dei contratti». 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA