L'analisi mette in evidenza che i costi sono cresciuti per tutti nell'ultimo anno, ma gli aumenti più consistenti si sono registrati per i conti online, cresciuti dall'11 al 15% a seconda dei profili. Alcuni conti che erano a costo zero non lo sono più ed in qualche caso il costo è letteralmente raddoppiato. I costi dei conti con operazioni a sportello crescono meno, ma restano comunque ben più alti rispetto all'online.
Altroconsumo stila anche una classifica delle banche in base al grado di soddisfazione, intervistando 32.655 soci e coinvolgendo ben 63 istituti, per capire quali rispondono meglio alle esigenze dei clienti. Sono stati esaminati quattro parametri: trasparenza, costi percepiti, servizio clienti e home banking.
Quello che è emerso è che le migliori sono Banca Popolare Etica, N26, Fineco, Widiba, Banca Fideuram, Banca Mediolanum, tutte con un punteggio di soddisfazione complessiva superiore a 80 su 100. Sono le banche alternative, in alcuni casi con operatività solo online, apprezzate soprattutto per la trasparenza e per l'home banking
Gli istituti con più sportelli sul territorio invece, pur sostanzialmente promossi dai clienti, si trovano decisamente più in basso nella classifica generale, penalizzati soprattutto dai costi: nessuno merita una valutazione complessiva a cinque stelle.
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