Consumi in crescita di 21 miliardi in Italia - rapporto Findomestic

Consumi in crescita di 21 miliardi in Italia - rapporto Findomestic
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Dicembre 2018, 15:45
(Teleborsa) - Nel 2018 crescono per 21 miliardi di euro i consumi degli italiani, registrando un incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2017. Questi i dati dell'Osservatorio sui Consumi Findomestic 2018, presentato a Milano e realizzato in collaborazione con Prometeia, che conferma il trend positivo in materia di consumi censito negli ultimi 5 anni.

In crescita dell'1,5% il mercato dei beni durevoli, con un incremento doppio nel mattone (+2%) rispetto a quello delle auto (+1%) per un valore complessivo di 83,2 miliardi di euro. "La riattivazione del ciclo dei durevoli - spiega Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio Findomestic - è stata sostenuta non solo dalla ripresa economica e dal miglioramento del quadro di redditi e occupazione, ma anche dai bassi tassi d'interesse e dalla presenza di incentivi fiscali, oltre che dalla necessità di sostituzione dopo i rinvii e le rinunce all'acquisto negli anni della crisi".

Dallo studio, emerge anche il boom dell'e-commerce, con un aumento in valore del 16% a fine anno. Un anno votato al credito al consumo, in ascesa del 3,9% negli ultimi 365 giorni. "In questa ripresa del settore - spiega Chiaffredo Salomone, ad di Findomestic - la nostra società ha evidenziato tassi d'incremento dei finanziamenti erogati molto superiori alla media e si appresta a chiudere l'anno con una crescita del 9,1%, più del doppio rispetto alla media del mercato".

In calo di 2,7 punti percentuali il segmento della tecnologia consumer, dove invece montano i prezzi del 5,6%. Questo perché, come sottolinea Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio Findomestic "Siamo nell'era del consumatore 'connesso' che acquista sempre più beni collegati alla Rete, multifunzionali e di fascia premium". Registra un primato il mercato dei mobili, cresciuto dell'1,8% secondo Prometeia, per un fatturato complessivo di 15 miliardi di euro. Cresce anche l'acquisto di apparati di telefonia mobile (+10,6%) ed il mercato collegato al bricolage (+0,7%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA