Consob, il D-day è arrivato: accordo su Savona Presidente

Consob, il D-day è arrivato: accordo su Savona Presidente
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Febbraio 2019, 10:30
(Teleborsa) - Finalmente il giorno è arrivato: oggi si saprà chi è il nuovo Presidente della Consob, l'Authority di controllo dei mercati mercati finanziari, da troppo tempo senza una guida. 150 giorni senza un Presidente, da quando Mario Nava, nominato nel febbraio 2018, ha rassegnato le dimissioni per una presunta "incompatibilità" con la carica assunta nell'ambito della Commissione europea.

Il Consiglio dei Ministri si riunirà nella tarda mattinata, attorno alle 12, per decidere, fra le altre cose, sul rinnovo della carica, ma già l'attenzione converge da qualche giorno sul nome di Paolo Savona nell'ambito di un pool di papabili. Fonti della Lega avrebbero confermato che sulla sua elezione sarebbe già stato trovato l'accordo.

Intervenendo a "Quarta repubblica" su Rete 4, ieri 4 Febbraio 2018, il vicepremier Matteo Salvini aveva dato il suo placet alla nomina di Savona, affermando "da risparmiatore italiano, da cittadino italiano, mi sentirei garantito".

Savona è attualmente Ministro per gli Affari europei ed il suo nome è emerso negli ultimi giorni a causa del mancato accordo sulla nomina di Marcello Minenna, che attualmente è responsabile dell'ufficio Analisi Quantitative e Innovazione Finanziaria della Consob.

Nulla trapela dal diretto interessato che nei giorni scorsi ha fatto solo un commento di circostanza: "Non so cosa si stia muovendo alle mie spalle".
© RIPRODUZIONE RISERVATA