Consip rinnova l'offerta alle PA di prodotti ICT a basso impatto ambientale

Consip rinnova l'offerta alle PA di prodotti ICT a basso impatto ambientale
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Lunedì 14 Ottobre 2019, 15:15
(Teleborsa) - Consip ha aggiudicato quattro nuove gare per rinnovare l'offerta alle PA di prodotti hardware e software: le iniziative per Pc portatili e tablet (edizione 3), Stampanti (ed.17), Apparecchiature multifunzione (ed.31) e Licenze software multibrand (ed. 2).

Le nuove soluzioni Consip, informa una nota, pongono particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale delle apparecchiature, assicurando la piena conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Ministero dell'Ambiente e prevedendo requisiti minimi particolarmente stringenti in termini di riduzione di consumi energetici, emissioni, rumorosità, sostanze pericolose, imballaggi.

La convenzione Pc portatili e tablet, suddivisa in 4 lotti, offre la fornitura in acquisto di 40mila personal computer portatili di diverse gamme (comprensivi di consegna, installazione, assistenza e manutenzione fino a tre anni) e di 10mila tablet. Ad aggiudicarsi la gara sono state le società Bellucci Spa (lotto 1), Converge Spa (lotto 2), RTI Infordata Spa- Italware Srl (lotti 3 e 4). Il risparmio rispetto ai prezzi mediamente praticati alla PA è compreso fra il 19 e il 24% in base alle diverse tipologie di prodotto. La convenzione sarà attivata entro metà ottobre e rimarrà valida per un anno, salvo esaurimento anticipato del quantitativo massimo di apparati previsti.

La convenzione Stampanti, suddivisa in 6 lotti, prevede la fornitura in acquisto di 73.500 fra stampanti per uso personale, stampanti di rete (bianco e nero o a colori), apparecchiature multifunzione (bianco e nero o a colori). Ad aggiudicarsi la gara sono state le società Converge Spa (lotto 1) Infordata Spa (lotti 2 e 6) Kyocera Document Solutions Italia Spa (lotto 3) Italware Srl (lotto 4) FINIX Tecnology Solution Spa (Lotto 5). Il risparmio ottenuto rispetto ai prezzi mediamente praticati alla PA supera il 40%.
La convenzione sarà attivata entro metà novembre e rimarrà valida per un anno, salvo esaurimento anticipato del quantitativo massimo di apparati previsti.

La convenzione Apparecchiature Multifunzione, suddivisa in 3 lotti, offre la fornitura a noleggio, per un periodo che va da 3 ai 5 anni, di 16mila apparecchiature, monocromatiche e a colori, per gruppi di lavoro di diverse dimensioni o dipartimentali. Ad aggiudicarsi la gara sono state le società Olivetti Spa (lotto 1) Kyocera Document Solutions Italia Spa (lotti 2 e 3). Il risparmio ottenuto rispetto ai prezzi mediamente praticati alla PA è risultato pari al 15%. La convenzione sarà resa disponibile all'esaurirsi della precedente edizione della stessa.

Infine, la convenzione Licenze Sw multibrand, suddivisa in 7 lotti, prevede la fornitura di licenze d'uso Oracle, IBM Passport, Tecnologie DELL, SAP e Adobe, di prodotti Microsoft Government Open License (GOL), di sottoscrizioni software Open Source Red Hat, fino a concorrenza dell'importo massimo di 148 milioni di euro. Ad aggiudicarsi la gara sono state le società Telecom Italia Spa (lotti 1 e 5), Softwareone Italia Srl (lotto 2), Italware Srl (lotti 3 e 7), RTI Converge Spa - Gway Srl (lotto 4), RTI Italware Srl - Technis Blu Srl (lotto 6). Il risparmio ottenuto rispetto ai prezzi mediamente praticati alla PA è stato pari al 13%.
La convenzione sarà resa disponibile all'esaurirsi della durata della precedente edizione della convenzione, a partire dal mese di ottobre 2019.
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